Commissione CPC
L'art. 7 della L.P.04/08/2015 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio) stabilisce che:
- presso ciascuna comunità è istituita una commissione per la
pianificazione territoriale e il paesaggio (di seguito denominata CPC), quale
organo con funzione tecnico-consultive e autorizzative;
- alla CPC spetta, in particolare:
a. Rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche di competenza nei casi previsti dall'articolo 64, comma 2 e 3, per i piani attuativi che interessano zone comprese in aree di tutela ambientale e per gli interventi riguardanti immobili soggetti alla tutela del paesaggio;
b. Quando non è richiesta l'autorizzazione paesaggistica, esprime parere obbligatorio sulla qualità architettonica:
- dei piani attuativi, con esclusione dei piani guida previsti dall'articolo 50, comma 7;
- degli interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione e sulle varianti di progetto relative a tali interventi, fatta eccezione per quelle in corso d'opera, ai sensi dell'articolo 92, comma 3;
- dei progetti di opere pubbliche consistenti in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche, negli insediamenti storici, in interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;
- degli interventi autorizzati con la disciplina della deroga urbanistica e degli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dall'articolo 106.
3. La CPC è nominata dalla comunità ed è composta da:
a. il presidente della comunità che la presiede;
b. un numero di componenti non inferiore a tre e non superiore a cinque, scelti fra esperti i materia di pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio, di cui uno può essere scelto tra i dipendenti della comunità. Almeno due dei componenti sono iscritti agli ordini o ai collegi professionali.
La composizione della CPC della Comunità di Primiero, come nominata con deliberazione dell'Assemblea per la pianificazione e lo sviluppo n. 4 dd. 16.11.2022, è la seguente:
- sig. Roberto Pradel - Presidente;
- arch. Claudio Gardelli - Membro esperto;
- ing. Daniele Corona - Membro esperto funzionario della Comunità;
- ing. Nicolò Tonini - Membro esperto;
- dott. for. Silvio Grisotto - Membro esperto.
Le funzioni di segretario sono svolte dal dipendente dott. Domenico Chindamo.
Con Atto del Presidente n. 8 di data 20/01/2023 sono stati approvati gli indirizzi operativi per la regolamentazione dell'istruttoria delle pratiche e gli aspetti organizzativi facenti capo alla Commissione Pianificazione Territoriale e il Paesaggio della Comunità.