Attività realizzate nell'ambito del Piano triennale per la costruzione di una "Comunità amica delle persone con demenza"
A breve usciremo con la programmazione delle attività del 2025.....
Dal 17 maggio al 7 giugno Spazio Argento ha proposto un programma di iniziative dedicate alle famiglie, ai cittadini, all'intera comunità, dove il tema sarà: VOGLIAMO PARLARE DI DEMENZA? Questo il programma:
17 maggio 2024 ore 18.00 presso la Biblioteca comunale di Canal San Bovo:
"L' Alzheimer in casa" incontro con l'autrice dott.ssa Paola M. Taufer - Psicologa Psicoterapeuta specializzata in psicologia dell'invecchiamento. Un manuale per caregiver che si trovano ad assistere una persona affetta da Alzheimer ed altre forme di demenza.
20 maggio 2024 ore 20.00 presso la Biblioteca Intercomunale di
Primiero:
"Lo stare accanto nell'invecchiamento"… buone prassi per essere cittadini attivi di una comunità Amica delle persone con demenza…incontro con la Psicologa dott.ssa Carolina Giacomel e con gli operatori di Spazio Argento Primiero.
27 maggio 2024 ore 18.00 presso ex Sieghe di Imer
:
"La comunità si incontra per condividere saperi e azioni sulle demenze per
costruire consapevolezza"
7 giugno 2024 ore 16.00 presso la Biblioteca comunale di Canal San Bovo
"La nonna e le parole farfalla" Letture per bambini dai 4 anni e laboratorio creativo.
In occasione della settimana di sensibilizzazione sulla Demenza le Biblioteche proporranno una mostra video-bibliografica dal titolo "Letture smemorate". Per questa occasione, la Biblioteca Intercomunale di Primiero ha compilato una bibliografia che vuole essere un piccolo apporto per la comprensione dell'argomento, del vissuto di una persona che convive con la Demenza e dei familiari che si trovavo ad accompagnarla in questa sfida, prendendosi cura di lei e del suo quotidiano. Sono suggeriti alcuni romanzi e film, ma anche albi illustrati e racconti per i più piccoli... perché molto spesso sono loro ad insegnarci come parlare, agire, ascoltare i nonni lentamente cambiati.
Attività realizzate nel 2023 e 2024
- Spazio Argento Primiero ha concluso l'attività del 2024 atta alla costruzione di una "Comunità amica delle persone con demenza" con uno spettacolo di sensibilizzazione sul tema dal titolo *de/-mens/ di Anna De March e Valentino Bettega - Officina delle Pezze che si è tenuta il giorno giovedì 21 novembre alle 20.30 presso il Piccolo Teatro Blu di Imer
- Incontri dedicati ai familiari di persone con demenza, costruiamo "Buone pratiche" che si sono svolti i giorni 28 ottobre 2024 e 25 novembre 2024 alle ore 20.15 presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero. Gli incontri sono stati condotti dalla Psicologa dott.ssa Carolina Giacomel, presenti anche gli operatori di Spazio Argento
- Jennifer Mioranza ha proposto la lettura del libro "La nonna e le parole farfalla" per bambini dai 4 anni e laboratorio creativo che il giorno 26 ottobre 2024 alle ore 9.15 presso la biblioteca intercomunale di Primiero. L'attività si è conclusa presso l'APSP San Giuseppe di Primiero.
- La Psicologa dott.ssa Carolina Giacomel nei giorni 19.02.2024,
18.03.2024, 24.04.2024 e 20.05.2024 presso la Biblioteca di Primiero dalle
ore 20 alle ore 21 terrà degli incontri dove il focus sarà Demenza e
Caregiver: condivisione di gruppo su risorse e criticità dello stare accanto
a persone con demenza; le riflessioni troveranno ogni volta uno spunto di
partenza diverso (film, libro, immagini, ecc ecc).
- Viene proposto in collaborazione con l'APSP "Valle del Vanoi" un laboratorio esperienziale di ARTETERAPIA che si svolgerà nel periodo dicembre 2023 - marzo 2024 presso la sede del Centro Diurno a Canal San Bovo. E' in corso di svolgimento una nuova edizione del percorso di ARTETERAPIA nel periodo settembre 2024 - dicembre 2024.
- Un gruppo di ragazzi del Centro di Aggregazione Territoriale di Primiero ha partecipato ad un percorso formativo volto alla realizzazione di un logo identificativo di "Primiero comunità amica delle persone con demenza". In questo percorso sono stati accompagnati dagli educatori del Centro, dalla psicologa Carolina Giacomel e dalla dott.ssa Alessia Della Giacoma per la realizzazione della parte grafica. Questo il risultato
- Presso la Sala Negrelli della Comunità si sono tenuti i degli incontri formativi destinati a diverse categorie: i dipendenti di uffici pubblici e privati, i volontari delle Associazioni che operano sul territorio, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine che operano sul territorio. Negli incontri si è cercato di aumentare comprensione, conoscenza e consapevolezza nei cittadini sulla demenza e allo stesso tempo di promuovere accoglienza e supporto alle persone con tali fragilità nei luoghi pubblici all'insegna dell'inclusività. Gli incontri, guidati dalla Psicologa dott.ssa Carolina Giacomel, hanno permesso ai partecipanti di conoscere e riconoscere la demenza e avere strumenti da porre in essere per relazionarsi con le persone e con il loro familiari; è stata inoltre offerta una panoramica dei servizi di supporto presenti sul territorio.