Amministratore di sostegno
- Nella pagina:
- Amministratore di Sostegno: una tutela personalizzata e flessibile
- La normativa in Provincia di Trento
- Il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino
- Punto Informativo per il territorio di Primiero
Amministratore di Sostegno: una tutela personalizzata e flessibile
L'Amministratore di Sostegno (A.d.S.) è stato introdotto dalla legge n. 6 del 2004 per garantire la migliore tutela alle persone parzialmente o totalmente prive di autonomia nella gestione della vita quotidiana. Questo strumento consente di fornire un supporto mirato, temporaneo o permanente, limitando al minimo la capacità di agire della persona e salvaguardandone il diritto all'autodeterminazione.
Chi può beneficiare dell'A.d.S.?
L'Amministratore di Sostegno può essere nominato per aiutare chi, a causa di
un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovi
nell'impossibilità - anche temporanea o parziale - di provvedere ai propri
interessi.
La normativa in Provincia di Trento
La legge provinciale n. 4 del 2011 riconosce l'A.d.S. come uno strumento di volontariato e cittadinanza attiva per la tutela delle persone con ridotta autonomia. Questa misura viene promossa attraverso la collaborazione tra enti pubblici e privati, azioni di informazione, formazione, supporto e percorsi di mutuo aiuto tra amministratori di sostegno.
In Trentino, l'A.d.S. è una tutela "su misura" che si adatta anche a necessità temporanee. È possibile designare in anticipo una persona di fiducia che assuma il ruolo di A.d.S. in caso di futura incapacità.
Il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino
Il progetto, gestito dall'Associazione Comitato per l'Amministratore di Sostegno in Trentino, opera in tre aree principali:
- Informazione sul ruolo e sui compiti dell'A.d.S.
- Formazione per chi desidera assumere questo incarico.
- Supporto pratico per la gestione delle attività legate all'A.d.S.
Per maggiori dettagli: www.amministratoredisostegnotn.it
Punto Informativo per il territorio di Primiero
La Comunità di Primiero collabora con l'Associazione per offrire un Punto Informativo dedicato. Questo spazio è aperto a familiari, potenziali beneficiari, operatori e cittadini interessati, fornendo i seguenti servizi:
- Informazioni sul ruolo e i compiti dell'A.d.S.
- Supporto per il procedimento di nomina (modalità, documentazione necessaria).
- Verifica della documentazione da presentare alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.
- Assistenza nell'interpretazione del decreto di nomina e nello svolgimento dell'incarico.
- Supporto per la compilazione di modulistica (inventario, rendiconto, autorizzazioni).
- Ritiro e consegna dei rendiconti annuali presso la Cancelleria.
Orari e contatti del Punto Informativo di Primiero:
Sede : Comunità di Primiero, Via Roma 19 - Frazione
Tonadico, Primiero San Martino di Castrozza
Apertura : ogni secondo mercoledì del mese, 14:30 -
16:30
Accesso solo su appuntamento : chiama il numero
333.8790383 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 13:00).
Mese | Data |
---|---|
Febbraio | Mercoledì 12 febbraio |
Aprile | Mercoledì 9 aprile |
Giugno | Mercoledì 11 giugno |
Agosto | Mercoledì 6 agosto (anticipato) |
Ottobre | Mercoledì 8 ottobre |
Dicembre | Mercoledì 10 dicembre |