SPID, CIE e CPS
L'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid
Per attivare la SPID è necessario scegliere un gestore di identità digitale tra i gestori abilitati da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, e registrasi sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
- inserimento dei dati anagrafici;
- creazione delle credenziali SPID;
- effettuazione del riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.
In Trentino, grazie ad una convenzione sottoscritta con il gestore di identità "Lepida" è possibile richiedere l'identità digitale SPID anche presso gli sportelli provinciali con il supporto degli operatori.
Con la Carta di Identità Elettronica (CIE) è possibile accedere ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione attivando la propria Identità Digitale.
Se si è già in possesso di CIE, è necessario attivare subito le credenziali CIE (livello 1 e 2): confermare i contatti e scegliere come autorizzare gli accessi, tramite l'app CieID o tramite un codice temporaneo (OTP) via SMS.
Per attivare le credenziali è necessario disporre dei codici PIN e PUK ricevuti dal Comune in fase di richiesta del documento
Per attivare la CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk
Per maggiori informazioni sul CPS