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SPID, CIE e CPS

L'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid

Per attivare la SPID è necessario scegliere un gestore di identità digitale tra i gestori abilitati da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, e registrasi sul loro sito.

La registrazione consiste in tre passaggi:

  1. inserimento dei dati anagrafici;
  2. creazione delle credenziali SPID;
  3. effettuazione del riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

In Trentino, grazie ad una convenzione sottoscritta con il gestore di identità "Lepida" è possibile richiedere l'identità digitale SPID anche presso gli sportelli provinciali con il supporto degli operatori.

Con la Carta di Identità Elettronica (CIE) è possibile accedere ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione attivando la propria Identità Digitale.

Se si è già in possesso di CIE, è necessario attivare subito le credenziali CIE (livello 1 e 2): confermare i contatti e scegliere come autorizzare gli accessi, tramite l'app CieID o tramite un codice temporaneo (OTP) via SMS.

Per attivare le credenziali è necessario disporre dei codici PIN e PUK ricevuti dal Comune in fase di richiesta del documento

Per attivare la CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk


Per maggiori informazioni sul CPS

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