UniTrento a Primiero, prosegue l'offerta formativa (VIDEO)
Comunicati stampaMercoledì 27 novembre 2024
Frequentare l'Università rimanendo a Primiero, anche quest'anno è possibile grazie al rinnovato accordo tra Comunità di Primiero e Comuni, Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento, Istituto Comprensivo, con il sostegno anche del partner privato FPB Cassa.
L'offerta formativa, partita già lo scorso anno, riguarda il corso di Laurea in Gestione Aziendale part time. Il corso, che può vantare una consolidata storia ultra decennale e che rimane unico nel suo genere in Italia, era stato pensato originariamente per lavoratori e lavoratrici ma negli anni è diventato un'opportunità anche per altre categorie di studenti e di studentesse che si trovano nella necessità di conciliare studio e attività varie.
Le lezioni si svolgono infatti la sera con orario 17.30 - 21.30 dal lunedì al mercoledì, da metà settembre a metà di dicembre e da fine febbraio a fine maggio intercalate dalle sessioni di esame sulla base del calendario accademico.
La sede di Primiero si trova a Transacqua, nelle aule, messe a disposizione del progetto da parte dell'Istituto Comprensivo di Primiero, tra cui anche il nuovissimo "Business Lab". In questi spazi dedicati le lezioni realizzate a Trento vengono trasmesse in diretta streaming.
La sede staccata risponde, come l'articolazione nelle altre Valli della Provincia, alla cosiddetta Terza Missione del Piano Strategico di Ateneo 2022-2027, nell'ambito della quale l'Università si propone l'obiettivo di evolvere insieme al territorio e di affiancare la società in un processo di maturazione fondato sui principi della crescita sostenibile e dell'innovazione.
Il corso, articolato su quattro anni, permette di ottenere una laurea triennale (180 CFU) e ha l'obiettivo di fornire alle laureate e ai laureati:
-
valide e aggiornate conoscenze e competenze manageriali nell'ambito di un percorso formativo e di apprendimento costantemente monitorato e accompagnato da tutoraggio in sede;
-
strumenti di analisi e di gestione dei problemi organizzativi, finanziari e amministrativi delle aziende sia private che pubbliche, utili per un ingresso immediato nel mercato del lavoro.
Si tratta di un'iniziativa di grande importanza che mette a disposizione dei censiti un progetto di alta formazione "a km 0" che offre la possibilità di conseguire una laurea in Economia a coloro che vivono e abitano il territorio, senza spostarsi da esso. Questo rappresenta non solo un'opportunità di crescita per i singoli ma anche un investimento nello sviluppo sociale, economico, imprenditoriale e culturale dell'intera comunità. L'obiettivo è infatti quello di accrescere e di trattenere sul territorio risorse e competenze che poi verranno auspicabilmente spese sul territorio stesso, alimentando un circolo virtuoso di crescita, valorizzazione e sviluppo. Da segnalare che ad inizio 2025 verranno aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2025-2026.
PER INFORMAZIONI:
oppure direttamente a:
-
Responsabile dell'offerta formativa part-time: professor Pier Luigi Novi Inverardi
email: pierluigi.noviinverardi@unitn.it
-
Orientamento e tutor sede centrale di Trento: dottoressa Martina Dell'Eva
email: martina.delleva@unitn.it
-
Tutor zona Primiero: dottoressa Alessia Daprà
email: alessia.dapra@unitn.it