Contributo integrativo alla locazione sul libero mercato entro il 30.11
AvvisiGiovedì 14 novembre 2024
- Nella pagina:
- A chi si rivolge
- Accedere al servizio
Il contributo integrativo è un intervento pubblico previsto dalla legge provinciale 7 novembre 2005, n.15 e finalizzato all'abbattimento di una parte del canone di locazione per alloggi locati sul libero mercato. Viene concesso dalle Comunità di Valle e dal Territorio Val d'Adige (Comune di Trento) ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di legge e titolari di un regolare contratto d'affitto. Il contributo integrativo è calcolato tenendo conto della condizione economico-patrimoniale (ICEF) e della composizione del nucleo familiare.
L'importo del contributo è compreso tra un minimo di € 40,00 e un massimo di € 300,00 mensili, in ogni caso non può superare il 50% del canone mensile del contratto di locazione. Il contributo è concesso per la durata massima di 12 mesi sulla base delle graduatorie annuali approvate dagli Enti locali e delle risorse finanziarie disponibili.
Previa presentazione di una nuova domanda, può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. E' prevista l'interruzione di un anno dopo la concessione del contributo per due periodi consecutivi. Possono ottenere il riconoscimento dell'agevolazione senza interruzioni, se in possesso dei requisiti di legge, i "soggetti deboli" (persone ultrasessantacinquenni; persone con grado di invalidità accertata pari o superiore al 75%, oppure con accertata difficoltà a svolgere gli atti quotidiani della vita o con accertata difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età) oppure le persone che sono in una situazione di grave difficoltà economica o sociale, correlata a situazioni di necessità abitative, valutata dall'Ente territorialmente competente che attesta la comprovata incapacità di risolvere autonomamente il disagio.
A chi si rivolge
Puoi chiedere il contributo se
- sei cittadino italiano o dell'Unione Europea oppure sei cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o con permesso di soggiorno almeno biennale, in costanza di lavoro o iscritto nelle liste di collocamento
- hai almeno 3 anni di residenza in Provincia di Trento continuativi alla data della domanda
- il tuo nucleo familiare ha un ICEF non superiore a 0,23 (tale valore può essere aumentato o diminuito di 0,02 punti a discrezione di ciascun Ente locale)
- il tuo nucleo familiare non ha e non ha avuto un diritto esclusivo di proprietà, usufrutto o abitazione di alloggio adeguato nei tre anni precedenti la domanda. L'alloggio è adeguato se è dotato di servizi igienici interni all'appartamento e non è stato dichiarato inagibile dalla competente autorità. Non si considerano gli alloggi il cui titolo di disponibilità sia cessato a seguito di esecuzione immobiliare
- il tuo nucleo familiare ha un contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'articolo 2 della Legge 431/1998 (non sono accettati contratti di locazione per alloggi di edilizia abitativa pubblica a canone sostenibile o a canone moderato o a canone concordato, la categoria catastale dell'alloggio non deve essere A/1, A/7, A/8, A/9 e il contratto di locazione non deve essere stipulato tra coniugi non legalmente separati o parenti o affini di primo grado)
Copertura geografica
Trentino
Accedere al servizio
La domanda è presentata annualmente in modalità online dal 01 ottobre 2024 al 30 novembre 2024.
La competenza della gestione della domanda è in capo all'Ente locale sul cui territorio è ubicato l'alloggio e in cui risiedi con il tuo nucleo familiare.
Nella compilazione della domanda ti servono i seguenti documenti:
- attestazione ICEF - Edilizia abitativa pubblica 2024 - requisiti accesso
- contratto di locazione
- eventuale permesso di soggiorno e se scaduto la richiesta di rinnovo
- eventuale sentenza di affido o nomina a tutore (per i soggetti equiparati a figli)
- eventuali certificati di invalidità per indicare la percentuale di invalidità
La guida alla compilazione è disponibile al seguente link