Rete Genitorialità [logo]

La rete Genitorialità nasce all’interno del Progetto “Reti e comunità locale”, promosso dalla Comunità di Primiero grazie alla collaborazione della Cooperativa Arcobaleno 98, per rispondere alle esigenze di benessere e partecipazione delle famiglie presenti sul territorio.

La rete Genitorialità, come suggerito dal nome, è sistema di sinergie tra vari soggetti (istituzioni, enti, associazioni,  reti locali) che a vario titolo si occupano di genitorialità, educazione e  famiglie.

La funzione principale della rete è quella di promuovere iniziative a sostegno della genitorialità, dare visibilità a tutti i soggetti che operano in questo ambito, diffondere spirito di cooperazione e stimolare la partecipazione delle famiglie alla vita pubblica. Gli obiettivi e le funzioni della rete si rinnovano continuamente e si arricchiscono grazie al contributo dei soggetti che ne fanno parte, i quali, attraverso i loro referenti , si riuniscono periodicamente per discutere e confrontarsi.

Ogni soggetto della rete mantiene la massima autonomia nell’organizzazione delle proprie iniziative, condividendo e confrontando con gli altri attori il proprio operato, ricavandone così un aiuto concreto e funzionale al raggiungimento di obiettivi più elevati. La rete è inoltre uno strumento per portare avanti una progettualità integrata, dove ciascun soggetto partecipa alla definizione dell’obiettivo, mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze.

Gli incontri della rete  sono finalizzati altresì alla creazione di un unico calendario delle attività che permetta di dare massima visibilità alle iniziative  proposte dai singoli attori nell’ambito della “genitorialità”. L’obiettivo è quello di creare uno strumento concreto e fruibile in grado di guidare la famiglia nella scelta della proposta educativa più vicina alle sue esigenze e farsi supportare nelle diverse fasi della “vita da genitore”.

Sportello genitori

Si rivolge a tutti i genitori del territorio e ai soggetti che a vario titolo si occupano delle tematiche relative alla genitorialità.

Leggi