La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Trentino Orientale: obiettivi ed interventi sostenuti con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Piano Di Sviluppo Rurale 2014-2020: Misura 19 - Progetto Leader Area Orientale

Giovedì 2 marzo 2017 è stata presentata  a Primiero la Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo  (SLTP) elaborata dal Gruppo Azione Locale (GAL) Trentino Orientale.

La Comunità di Primiero, la Comunità della Valsugana e Tesino, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e la Comunità Alta Valsugana e Bersntol  fanno  della macroarea in cui opera il GAL Trentino Orientale, a cui sono stati assegnati complessivamente €11.562.200,00. Queste risorse serviranno per finanziare i progetti che saranno selezionati tramite specifici bandi.

La strategia SLTP è finalizzata a  promuovere  lo sviluppo nelle aree rurali locali, rafforzando il legame tra agricoltura, ambiente e turismo sostenibile.

Sono state individuate le seguenti azioni strategiche,  rispetto alle quali  saranno emessi i bandi  per selezionare i progetti che potranno beneficiare dei finanziamenti previsti:

  1. Interventi a sostegno della formazione professionale ed alle azioni di sviluppo locale
  2. Interventi per la multifunzionalità delle aziende agricole e la valorizzazione delle produzioni locali
  3. Interventi per la bonifica dei terreni incolti
  4. Sostegno alla promozione  ed ai servizi turistici locali
  5. Interventi di riqualificazione delle infrastrutture turistiche
  6. Tutela e riqualificazione del patrimonio storico culturale  del territorio

Per  conoscere, rispetto ad ogni azione strategica, le finalità che dovranno avere i progetti, gli interventi ammissibili, i potenziali beneficiari e la percentuale di finanziamento, consulta e leggi l’allegata presentazione

Presentazione Strategia GAL Trentino Orientale

Serata di presentazione marzo 2017

Strategia Sviluppo locale di tipo partecipato

territorio, caratteristiche, piano di azione

Delibera PAT approvazione SLTP