L’art. 7 della L.P.04/08/2015 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio) stabilisce che:

  1. Presso ciascuna comunità è istituita una commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio (di seguito denominata CPC), quale organo con funzione tecnico-consultive e autorizzative;

    2. Alla CPC spetta, in particolare:

    a. Rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche di competenza nei casi previsti dall’articolo 64, comma 2 e 3, per i piani attuativi che interessano zone comprese in aree di tutela ambientale e per gli interventi riguardanti immobili                   soggetti alla tutela del paesaggio;

    b. Quando non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica, esprime parere obbligatorio sulla qualità architettonica:

  • Dei piani attuativi, con esclusione dei piani guida previsti dall’articolo 50, comma 7;
  • Degli interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione e sulle varianti di progetto relative a tali interventi, fatta eccezione per quelle in corso d’opera, ai sensi dell’articolo 92, comma 3;
  • Dei progetti di opere pubbliche consistenti in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche, negli insediamenti storici, in interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;
  • Degli interventi autorizzati con la disciplina della deroga urbanistica e degli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dall’articolo 106.

    3. La CPC è nominata dalla comunità ed è composta da:

    a. Il presidente della comunità o un assessore da lui designato, che la presiede;

    b. Un componente designato dalla Giunta provinciale, scelto fra esperti in materia di pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio;

    c. Un numero di componenti non inferiore a tre e non superiore a cinque, scelti fra esperti i materia di pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio, di cui uno può essere scelto tra i dipendenti della comunità. Almeno due dei              componenti sono iscritti agli ordini o ai collegi professionali.

 In attuazione di quanto sopra, il presidente della Comunità di Primiero, con Atto n. 11 del 27/08/2015 ha istituito la propria CPC a partire dal 31/08/2015.

 La composizione della CPC della Comunità di Primiero risulta essere la seguente:

  1. sig. Roberto Pradel – Presidente;
  2. arch. Claudio Gardelli - Esperto designato dalla Giunta Provinciale;
  3. arch. Laura Gobber - Esperto funzionario della Comunità;
  4. ing. Nicolò Tonini - Membro esperto;
  5. dott. for. Silvio Grisotto - Membro esperto;
  6. arch. Massimo Pasqualini – esperto designato dalla Giunta Provinciale – supplente;
  7. geom. Gianfranco Bettega – esperto dipendente della Comunità – supplente.

Le funzioni di segretario sono svolte dal geom. Rinaldo Doff.

Con Atto del Presidente n. 31 di data 27/10/2015 sono stati approvati gli indirizzi operativi per la regolamentazione dell’istruttoria delle pratiche e gli aspetti organizzativi facenti capo alla Commissione Pianificazione Territoriale e il Paesaggio della Comunità.

Di seguito è riportata la documentazione e la relativa modulistica da scaricare per la richiesta di autorizzazione paesaggistica:

Documentazione da produrre per la richiesta di autorizzazione paesaggistica

ai fini di

AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
PARERI PREVENTIVI
RICORSI IN MATERIA DI PAESAGGIO

Modulo domanda CPC PRIVATI

Modulo domanda CPC PRIVATI

Modulo domanda CPC COMUNI

Modulo domanda CPC COMUNI

Allegato B al modulo per la richiesta da parte del Comune di ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI COORDINAMENTO DELLE SANZIONI PECUNIARIE

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Articolo pubblicato il 25/01/2012 , ultima modifica il 18/04/2016