L'art. 8 dellaL.P.04.03.2008 n. 1e ss. mm. (Pianificazione urbanistica e governo del territorio) stabilisce che:

  1. presso ciascuna Comunità è istituita una Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC);
  2. la CPC svolge i seguenti compiti :
    • esprime pareri obbligatori ai fini dell’adozione dei piani regolatori generali e relative varianti, nonché dei regolamenti edilizi comunali;
    • rilascia le autorizzazioni di sua competenza ai sensi dell’art. 74 della L.P.04.03.2008 n. 1 e ss. mm. per gli interventi riguardanti immobili soggetti alla tutela del paesaggio;
    • quando non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica, esprime pareri obbligatori sulla qualità architettonica dei piani attuativi, esclusi i piani guida, e delle tipologie d’intervento edilizio di particolare rilevanza sotto il profilo paesaggistico e architettonico individuate dal piano territoriale della Comunità sulla base dei criteri generali stabiliti dal regolamento di attuazione.
  3. La CPC è nominata dalla Comunità per la durata dell’Assemblea della Comunità medesima ed è composta da:
    • il Presidente della Comunità, o l’Assessore da lui designato, che la presiede;
    • un numero di componenti non inferiore a quattro e non superiore a sei, scelti fra esperti in materia di pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio, di storia e cultura locali e di sviluppo socio-economico, di cui uno designato dalla Giunta provinciale e uno dipendente dalla Comunità”.

In attuazione di quanto sopra, la Giunta della Comunità di Primiero, con deliberazionen. 134, del 21 ottobre 2011 ha istituito la propria CPC dal 1° novembre  2011.

La composizione della Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità di Primiero risulta essere la seguente:

  1. dott. Cristiano Trotter – Presidente;
  2. arch. Sergio Facchin  – esperto designato dalla Giunta Prov.le;
  3. arch. Laura Gobber  – esperto – funzionario dipendente Comunità;
  4. arch. Maria Grazia Piazzetta – membro esperto
  5. dott. For. Silvio Grisotto – membro esperto
  6. dott. Giuseppina Bernardin – membro esperto

Con deliberazione giuntale n.160, dd. 14.12.2011 sono stati approvati gli indirizzi operativi per la regolamentazione dell’istruttoria delle pratiche e gli aspetti organizzativi facenti capo alla Commissione  Pianificazione Territoriale e il Paesaggio della Comunità di Primiero.

Di seguito è riportata la documentazione e la relativa modulistica da scaricare per la richiesta di autorizzazione paesaggistica:

Documentazione da produrre per la richiesta di autorizzazione paesaggistica

ai fini di

AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
PARERI PREVENTIVI
RICORSI IN MATERIA DI PAESAGGIO

Modulo domanda CPC PRIVATI – Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità di Primiero

-

Modulo domanda CPC COMUNI – Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità di Primiero

-

Allegato A al modulo per la richiesta di AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA richiesta dal comune in luogo dell’interessato ai sensi dell’.art. 101, c. 4, della L.P. 1/2008 e s.m.

-

Allegato B al modulo per la richiesta da parte del Comune di ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI COORDINAMENTO DELLE SANZIONI PECUNIARIE

-

RICORSO avverso il provvedimento della Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità di Primiero

-

Articolo pubblicato il 25/01/2012 , ultima modifica il 08/08/2012