Applicabilità

Il contenuto della presente sezione è pubblicato ai sensi dell'art. 1 comma 1) della L.R. 29 ottobre 2014 n.10

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’ente ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile per l'esercizio del diritto di accesso civico anche mediante l'utilizzo del modulo appositamente predisposto.

Riferimenti normativi

Art. 1, c.1, L.R. n. 10/2014
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 4, d.lgs. n. 33/2013
delib. CiVIT n. 50/2013

Contenuto dell'obbligo

Nome del Responsabile della trasparenza/responsabile per l'esercizio del diritto di accesso civico cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Nome del Responsabile del potere sostitutivo ai sensi dell'art. 3 comma 7 bis della l.p. 23/1992.

Servizio di competenza - Affari Generali

Atto del Presidente n.49/2016 - Diritto di accesso civico

Atto del Presidente n.49/2016 - Diritto di accesso civico

Responsabile diritto di accesso civico

Segretario - Samuel Serafini - tel 0439/64641

mail :

Modulo Richiesta di accesso civico

Modulo Richiesta di accesso civico

Responsabile del potere sostitutivo del diritto di accesso civico

Funzionario - Gianangelo Pistoia - tel 0439/64641

mail :

Modulo richiesta intervento sostitutivo accesso civico

Modulo richiesta intervento sostitutivo accesso civico


Accesso civico generalizzato

Che cos'è

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

 

Requisiti

A chi è rivolto

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all’Ufficio Affari Generali e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Affari Generali della Comunità in Via Roma n.19, 38054 Primiero San Martino di Castrozza – fr. Tonadico (TN);
  • spedizione con raccomandata A/R indirizzata alla Comunità di Primiero, Ufficio Affari Generali - Protocollo, Via Roma n.19, 38054 Primiero San Martino di Castrozza – fr. Tonadico (TN);
  • invio per posta elettronica certificata all’indirizzo
  • invio all’indirizzo della mail con oggetto "Richiesta accesso civico generalizzato".

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del richiedente

  

Costi e modalità di pagamento

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

 

Tempi e iter della pratica

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dall’Ufficio Affari Generali sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

 

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

a) richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;

b) presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.

 

A chi rivolgersi

Responsabile del Procedimento

Samuel Serafini

Email:

Telefono: 0439 64641

Responsabili dei Settori che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.

 

Funzionario antiritardo

Gianangelo Pistoia

Email:

Telefono: 0439 64641

Come attivare il funzionario antiritardo

Che cos'è

Le pubbliche amministrazioni sono tenute per legge a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale, il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo.

La Comunità di Primiero ha definito i tempi di conclusione dei propri procedimenti amministrativi. Per consultare tutti i procedimenti e il termine dei ognuno è possibile consultare la tabella di riepilogo alla pagina del sito "Tipologie di procedimento".

A seconda dei casi, il termine decorre o dalla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di comunicazione dell’avvio del procedimento.

In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, il cittadino può rivolgersi al funzionario anti-ritardo affinché sostituisca l'ufficio inadempiente e porti a conclusione il procedimento. Il funzionario anti-ritardo deve concludere il procedimento entro la metà dei giorni che erano originariamente previsti.

Ecco come viene individuato il funzionario anti-ritardo per la Comunità di Primiero:

  • se il responsabile del procedimento è un impiegato o un funzionario della Comunità i cittadini devono rivolgersi al Segretario dell’Ente che è nominato automaticamente “Funzionario anti-ritardo”;

La figura del funzionario anti-ritardo è prevista dall’articolo 2 della Legge 241/1990, come modificata dalla Legge 35/2012.

 

Requisiti

A chi è rivolto

Ricorrere al Funzionario anti-ritardo è un diritto di tutti i cittadini. Chiunque abbia un procedimento amministrativo in corso e verifichi un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico, può fare domanda di attivazione di questa figura.

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda, indirizzata al funzionario anti-ritardo competente, deve essere presentata alla Comunità di Primiero, inviando una richiesta:

  • per posta certificata all’indirizzo o consegnandola a mano all’Ufficio Affari Generali della Comunità.

Tempi e iter della pratica

Il funzionario anti-ritardo, attraverso le strutture competenti, assicura che il procedimento venga concluso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

 

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Allegati e documenti

Modulistica

Informativa privacy accesso generalizzato

Informativa privacy

Modulo richiesta accesso civico generalizzato

Modulo richiesta accesso civico generalizzato

Modulo istanza accesso civico generalizzato in pdf

Modulo istanza accesso civico generalizzato in pdf

Articolo pubblicato il 03/01/2017 , ultima modifica il 09/01/2017

Data di aggiornamento: 9 Gennaio 2017 alle 15:27